Domenica 29 marzo 2020 (quinta domenica del tempo di Quaresima) la comunità monastica, alle ore 16:00, ha rinnovato il momento di preghiera delle Rogazioni.
Noi ti benediciamo e ti rendiamo grazie, Dio di provvidenza infinita, per i doni del tuo amore profusi nel corso del tempo sulle generazioni umane. Tu hai posto in Cristo, tuo Figlio, la pietra angolare che unisce tutti gli uomini e la pietra fondamentale, da cui ogni struttura trae stabilità e consistenza.
Guarda benigno questo monastero della Madonna della Scala e la nostra Comunità che lo abita. A te sono noti i nostri peccati e le nostre virtù. Non privarci mai del tuo aiuto, o Padre. Veglia su questo monastero, sulla città di Noci, sulla nostra nazione, sul mondo intero. Intercedano per noi la Vergine Madre, S. Benedetto, S. Scolastica e S. Rocco patrono della nostra città.
Per Cristo nostro avvocato e mediatore, che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.
Al termine della processione si è cantato questo antico inno, utilizzato nei tempi di calamità naturali e malattie contagiose
Stella caeli exstirpavit, ℣. In omni tribulatione et angustia nostra. |
La Stella del cielo, ℣. In tutte le nostre angoscie e tribolazioni |
Per un approfondimento su questa invocazione alla Vergine: https://www.avvenire.it/agora/pagine/un-antico-canto-francescano-contro-la-peste-e-il-contagio [accesso 30 marzo 2020].