radicarsi unsplash               Da sabato 28 febbraio 2026 (ore 9:00)
a domenica 1 marzo 2026 (ore 15:00)
presso la nostra Abbazia si svolgerà
un week-end di spiritualità e condivisione
aperto a tutti!

 

«Quando venne la pienezza del tempo,
Dio mandò il suo Figlio» (Gal 4,4)
La quaresima, tempo favorevole per radicare la nostra vita in Cristo

 

Meditazioni di d. Giulio Maria Vichi osb:
sabato ore 9:30 e 17:00; domenica ore 09:00.


S. Messa sabato: ore 12:00.
S. Messa domenicale: ore 10:30.

 

Allegati:
Scarica questo file (Locandina - Week-end - Quando venne la pienezza.pdf)Locandina - Week-end - Quando venne la pienezza.pdf[Scarica la locandina]195 kB

Concerto_4_gennaio_2026.jpgDomenica 4 gennaio, alle ore 19.30, in abbazia la Comunità monastica della Madonna della Scala presenta "Et Verbum Caro factum est", meditazioni organistiche sul tema del Natale del Signore. L'organista Pierluigi Mazzoni eseguirà musiche di padre Gregorio Santolla osb e di altri autori tra il 1600 e i giorni nostri.

Clicca qui per scaricare la locandina

 

 

 

 

 Geertgen tot Sint Jans Nativit di notte 1490

 Giovanni Battista Tiepolo - Madonna del Cardellino (1770)

          

«È apparsa la grazia di Dio, che porta salvezza a tutti gli uomini e ci insegna a rinnegare l'empietà e i desideri mondani e a vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà, nell'attesa della beata speranza» (Tt 2,11-13).

Con l'augurio che l'opera iniziata dal Figlio di Dio nella nostra umanità porti abbondanti frutti di conversione e gioia in noi e nelle nostre comunità.

Il p. Abate e i monaci di Noci

     

 

 

 

 

Orari_santo_Natale_-_2025.jpgLa Comunità della Madonna della Scala si prepara a celebrare il Natale e i giorni di festa successivi fino alla Epifania.

Mercoledì 24, alle ore 12, sarà celebrata la Messa conventuale; alle ore 17 i Vespri. Alle ore 23 la Veglia e la Santa Messa Pontificale.

La Santa Messa Pontificale di Natale sarà celebrata alle ore 10.30. Nel pomeriggio alle ore 17 i Vespri; alle ore 18.30 la Santa Messa.

Domenica 28, alle ore 10.30 la celebrazione della Santa Messa conventuale per la Festa della Santa Famiglia; alle ore 17 i Vespri, alle ore 18.30 la Santa Messa; alle ore 19.30 "Totus Tuus", concerto di fine anno pro Terra Santa in memoria di San Giovanni Paolo II dell'Orchestra Festival Opera de Mari.

Mercoledì 31, alle ore 12 la Santa Messa conventuale; alle ore 17 i Vespri, una riflessione del Padre Abate e il canto del Te Deum.

Il 1° gennaio, alle ore 10.30 la Santa Messa Pontificale per la Solennità di Maria Santissima Madre di Dio; alle ore 17 Vespri e canto del Veni Creator; alle ore 18.30 la Santa Messa.

Il 4 gennaio, II Domenica del Tempo di Natale, la Santa Messa conventuale alle ore 10.30; alle ore 17 i Vespri; alle ore 18.30 la Santa messa e a seguire un Concerto organistico.

Lunedì 5 gennaio la Santa Messa conventuale alle ore 12; i Vespri alle ore 16.

Il 6 gennaio per la Solennità della Epifania del Signore la Santa Messa Pontificale sarà celebrata alle ore 10.30; alle ore 17 i Vespri; alle ore 18.30 la Santa Messa.

Clicca qui per scaricare la locandina 

  

 

Concerto_fine_anno_2025.jpgSi terrà domenica 28 dicembre alle ore 19.30 nella Abbazia Madonna della Scala di Noci il concerto "Totus Tuus - Il Viaggio di un Grande Uomo", evento dedicato alla figura di Giovanni Paolo II voluto dalla Associazione musicale socio-artistico-culturale MUSInCanto. L'ingresso è libero: le offerte raccolte saranno devolute a opere di carità in Terra Santa.

"Totus tuus" è stato il motto apostolico che Giovanni Paolo attinse dalla preghiera di consacrazione a Maria contenuta nel "Trattato della vera devozione alla Santa Vergine" di san Luigi Maria Grignion de Montfort.

Il concerto, che sarà introdotto dal Padre Abate, Paolo Maria Gionta, e accompagnato dalle meditazioni dei monaci benedettini dell'Abbazia proporrà importanti brani vocali e strumentali, sacri e non, di compositori come T. Traetta, J.S. Bach, A. Vivaldi, W.A. Mozart, J. Massenet, E. Elgar, G. Verdalle, P.I. Tchaikovskj eseguiti dalla Orchestra Festival Opera de Mari e interpretati dalla soprano Natalizia Carone. Dirigerà il Maestro Giuseppe Bini.

L'evento sarà realizzato in collaborazione con la sezione Bari Alta Murgia dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme - Luogotenenza per l'Italia meridionale adriatica.

Clicca qui per scaricare la locandina dell'evento

Sul nostro Monastero

Accostandoti al monastero ed entrando nella sua chiesa, dove in certe ore del giorno è possibile assistere alla preghiera corale della comunità monastica, ti sarai forse chiesto: Chi sono i monaci? Che cosa fanno? Come vivono? Sono gli stessi monaci che vogliono offrire, assieme al loro cordiale saluto, una breve risposta ai tuoi interrogativi.

madonna della scala e ges bambino