mapRivista - Libri
Ed. LA SCALA
mapMessa Concelebrata
Domenica ore 10:30

Oggi la Cetra è riconosciuta finalmente come uno strumento liturgico in grado di restituire alla celebrazione della Liturgia Horarum il ruolo primario che le spetta nella preghiera cristiana;
avendo saputo incarnare quel rinnovamento nel solco della tradizione auspicato dal Concilio Vaticano II.

La Cetra si è così guadagnata la stima di tante comunità oranti che hanno ritrovato grazie al suo suono discreto la bellezza della preghiera corale cantata.

Psallite Sapienter: Corso di Cetra per la Liturgia è differente da tutti gli altri corsi dedicati al Salterio ad Accordi in Italia e all’estero, perché non si limita a fornire solo nozioni teoriche, essendo ogni lezione/laboratorio pensato per offrire un supporto concreto e operativo alle esigenze di ciascun allievo.

Questo corso, ideato 25 anni fa da Stefano Di Pea e Massimo Encidi, ha iniziato svariate centinaia di appassionati allo studio della Cetra e quasi altrettanti a proseguirlo in un contesto liturgico, svolgendosi in quasi 150 luoghi diversi (tra monasteri, case di spiritualità e case di accoglienza in 18 regioni italiane; in tutti questi anni).

Nella splendida cornice delle Murge, equidistante da Taranto, Bari e Matera, presso  l’Abbazia di Noci (fondata nel 1932),questa sessione (aperta a principianti assoluti e ad allievi già avanzati) si articola in lezioni collettive tenute al mattino dal Maestro Massimo Encidi (su tematiche inerenti la teoria musicale e l’armonizzazione del canto dato) e al pomeriggio dal Prof. Stefano Di Pea (con laboratori individuali e a piccoli gruppi che prenderanno in esame soprattutto le pratiche dell'accompagnamento, con particolare riferimento alla Liturgia delle Ore e alla Salmodia).

.

CORSO DI CETRA PER LA LITURGIA
ABBAZIA "MADONNA DELLA SCALA" - NOCI

PSALLITE SAPIENTER

dal 4 al 7 luglio 2024


Per tutte le informazioni e l'iscrizione

https://www.ilmondodellacetra.it/calendario.html

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NUMERO VERDE: 800.820.796

 

DESTINATARI DEL CORSO

Psallite Sapienter è espressamente indirizzato ai membri delle congregazioni monastiche e degli istituti religiosi, ma anche ai laici che si dedicano all'animazione delle assemblee liturgiche parrocchiali e dei movimenti ecclesiali. Per venire incontro a differenti esigenze dei partecipanti saranno attivati due livelli:

I° LIVELLO PER ALLIEVI PRINCIPIANTI

Per partecipare al corso di I° Livello non sono necessarie specifiche competenze in ambito musicale e/o liturgico. Inoltre, a motivo delle numerose richieste, viene sempre attivato per quanti sono completamente privi di qualsiasi cognizione musicale anche un iter introduttivo di teoria musicale, funzionale all’apprendimento dell’accompagnamento della Liturgia delle Ore con la cetra. Tale corso, tenuto dal M° Massimo Encidi, prevede l’acquisizione delle competenze di teoria e armonia di base tali da rendere il corsista abile all’accompagnamento della Liturgia delle Ore, ma è aperto, in orario pomeridiano, anche a chi intende approfondire le proprie nozioni di armonia tonale.

Il PROGRAMMA di I° LIVELLO si articola su due modalità di insegnamento:

LEZIONI COLLETTIVE di teoria musicale e di storia e teoria dello strumento, che fanno riferimento all’apprendimento delle nozioni di base utili all’accompagnamento liturgico e alla conoscenza dello strumento.

LABORATORI INDIVIDUALI INTERATTIVI o per piccoli gruppi omogenei, nelle quali vengono riprese le nozioni teoriche, corredate da esercizi e laboratori di accompagnamento finalizzati all’analisi delle varie pratiche esecutorie (accompagnamento del canto solista e comunitario).

 

II° LIVELLO PER ALLIEVI AVANZATI

Verrà attivato anche un corso di II° Livello per allievi già esperti che intendono perfezionare il repertorio per la Celebrazione Eucaristica.
Il II° corso si rivolge ad allievi che hanno già effettuato studi musicali professionali o hanno già frequentato il I° corso ed è pensato
 per quanti intendono usare la Cetra non solo per l'accompagnamento della Liturgia delle Ore, ma per eseguire brani di repertorio, adatti all'accompagnamento della Celebrazione Eucaristica.
Comprende lezioni teoriche collettive e lezioni di strumento individuali, sia al mattino che al pomeriggio: il corso teorico verterà sugli argomenti tralasciati o solo accennati nel I° corso; mentre la parte strumentale affronterà quegli aspetti tecnici più avanzati necessari per una buona esecuzione.

LEZIONI COLLETTIVE sulla notazione mensurale e la scrittura polifonica su due pentagrammi oltre a molti altri argomenti che saranno valutati e proposti dal docente a partire dalle esigenze dei vari partecipanti alla sessione.

LEZIONI INDIVIDUALI INTERATTIVI o per piccoli gruppi omogene sulla tecnica cetristica. Saranno analizzati e studiati brani tratti dal repertorio originale o in trascrizione indicati per le varie parti del Comune della Messa (Introito, Gloria, Salmo responsoriale, Alleluja, Sanctus, Communio).

 

SEDE DEL CORSO E ALLOGGIO
Monastero dei Benedettini Madonna della Scala
Zona B, 58 - 70015 Noci (BA)

Citazioni

ti ammaestrerò e ti insegnerò la via per la quale devi camminare; io ti consiglierò e avrò il mio occhio su di te. Salmi 32:8

Edizioni La Scala

Orario Messe

Orario feriale
Vespri: ore 16:00
S. Messa:
dal lunedì al venerdì: ore 18:30
sabato: ore 12:00

Orario festivo
S. Messa concelebrata: ore 10:30
Vespri solenni: ore 17:00
S. Messa: ore 18:30

Sul nostro Monastero

Accostandoti al monastero ed entrando nella sua chiesa, dove in certe ore del giorno è possibile assistere alla preghiera corale della comunità monastica, ti sarai forse chiesto: Chi sono i monaci? Che cosa fanno? Come vivono? Sono gli stessi monaci che vogliono offrire, assieme al loro cordiale saluto, una breve risposta ai tuoi interrogativi.

madonna della scala e ges bambino