mapRivista - Libri
Ed. LA SCALA
mapMessa Concelebrata
Domenica ore 10:30
La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuore solo e un'anima sola e nessuno considerava sua proprietà quello che gli apparteneva, ma fra loro tutto era comune. Con grande forza gli apostoli davano testimonianza della risurrezione del Signore Gesù e tutti godevano di grande favore. (At 4,32-33)

 

EDITORE: Edizioni La Scala

PUBBLICATO: 2020

PAGINE: 225

PREZZO: 12,00 euro

ISBN: 9788896688250

 

Nella straordinaria fioritura spirituale del Seicento francese, va annoverata anche la figura eminente della benedettina Madre Mectilde de Bar (1614-1698), che ben si colloca tra le più note e grandi figure di santità di quell'epoca (S. Vincenzo de' Paoli, S. Giovanni Eudes, S. Luigi M. Grignion de Montfort e altri). Radicata nella classica tradizione monastica, ella ha recepito anche gli accenti tipici e più fecondi della Riforma cattolica post-tridentina, dando particolare rilievo all'adorazione eucaristica, allo spirito di riparazione e alla conformazione all'umiliazione di Cristo.
Il volume contiene una serie di meditazioni tenute da don Gaetano Zito (Troina 1954- Catania 2019), sacerdote della diocesi di Catania, che ha svolto presso la comunità monastica delle Benedettine dell'adorazione perpetua di San Benedetto in Catania un lungo e apprezzato ministero come cappellano (1992-2019). Don Zito aveva conseguito il Dottorato in Storia Ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana e il Diploma in Archivistica e in Biblioteconomia presso le omonime Scuole Vaticane, svolgendo la sua docenza presso lo studio teologico di Catania e l'Università di Catania.

Sul nostro Monastero

Accostandoti al monastero ed entrando nella sua chiesa, dove in certe ore del giorno è possibile assistere alla preghiera corale della comunità monastica, ti sarai forse chiesto: Chi sono i monaci? Che cosa fanno? Come vivono? Sono gli stessi monaci che vogliono offrire, assieme al loro cordiale saluto, una breve risposta ai tuoi interrogativi.

madonna della scala e ges bambino