L'eredità di Mons. Mariano Magrassi osb (1930-2004)
A venti anni dalla morte di Mons. Mariano Magrassi, monaco e abate benedettino, noto liturgista, vescovo di Bari, promotore del cammino ecumenico, una raccolta di studi che mette in luce i molteplici aspetti della sua personalità, ancora in grado di ispirare e rischiarare la fede e la Chiesa nel nostro tempo. Una delle figure più significative nella Chiesa italiana della fine del '900, che nell'intreccio virtuoso fra dimensione contemplativa, riflessione teologico-liturgica e governo pastorale della comunità ecclesiale ci consegna il nucleo più prezioso della sua eredità.
ti ammaestrerò e ti insegnerò la via per la quale devi camminare; io ti consiglierò e avrò il mio occhio su di te. Salmi 32:8
Orario feriale
Vespri: ore 16:00
S. Messa:
dal lunedì al venerdì: ore 18:30
sabato: ore 12:00
Orario festivo
S. Messa concelebrata: ore 10:30
Vespri solenni: ore 17:00
S. Messa: ore 18:30
Accostandoti al monastero ed entrando nella sua chiesa, dove in certe ore del giorno è possibile assistere alla preghiera corale della comunità monastica, ti sarai forse chiesto: Chi sono i monaci? Che cosa fanno? Come vivono? Sono gli stessi monaci che vogliono offrire, assieme al loro cordiale saluto, una breve risposta ai tuoi interrogativi.