mapLa nostra posizione
Check on Maps
mapMessa Concelebrata
Domenica ore 11:00

Gli antichi monaci esprimevano in modo incisivo l'importanza della lettura e dello studio nella loro vita con questo proverbio: Claustrum sine armario quasi castrum sine armamentario (un monastero senza biblioteca è come una fortezza senza arsenale).

P1010389Lo studio va ovviamente visto come mezzo per aprire la mente e il cuore a quella Verità che è Dio stesso, rivelatosi nel creato e soprattutto nel suo Figlio fatto uomo, e, in certi casi, può diventare anche un vero e proprio impegno professionale.

Ora, labora et lege (prega, lavora e leggi):  ecco in sintesi il programma della vita monastica, tutta  vissuta in vista della ricerca di Dio.

La biblioteca, sorta assieme al monastero e sviluppatasi di pari passo (anche grazie alle donazioni di sacerdoti, professionisti e semplici fedeli) ha un patrimonio librario che attualmente supera i 60.000 volumi. Essa consta di tre parti: il deposito dei libri, la sala di lettura e consultazione e la sala di lavoro riservata al bibliotecario e ai suoi collaboratori.

È aperta al pubblico dalle ore 9 alle 12 dei giorni feriali.

Inoltre la biblioteca è in possesso di oltre 3.000 libri doppioni di argomento vario (teologia, esegesi, spiritualità, liturgia, pastorale, storia e arte locale) oltre a vari numeri e annate di riviste (Civiltà Cattolica; Rivista di vita spirituale; Parola, Spirito e Vita; Monitor Ecclesiasticus; ecc.).

La maggior parte dei volumi di questo fondo sono in ottime condizioni, se non addirittura nuovi.

L'elenco dei libri è consultabile in loco in forma cartacea ed è altresì scaricabile dal link sottostante.

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Citazioni

ti ammaestrerò e ti insegnerò la via per la quale devi camminare; io ti consiglierò e avrò il mio occhio su di te. Salmi 32:8

Orario Messe

Orario feriale:
Vespri: ore 16:00

S. Messa:
dal lunedì al venerdì: ore 18:30
sabato: ore 12.00

Orario festivo:
S. Messa:
ore 9:00 - Concelebrata: ore 11:00

Vespri solenni: ore 17:00
S. Messa: ore 18:30

Sul nostro Monastero

Accostandoti al monastero ed entrando nella sua chiesa, dove in certe ore del giorno è possibile assistere alla preghiera corale della comunità monastica, ti sarai forse chiesto: Chi sono i monaci? Che cosa fanno? Come vivono? Sono gli stessi monaci che vogliono offrire, assieme al loro cordiale saluto, una breve risposta ai tuoi interrogativi.

croce san benedetto